Dopo sei mesi di strutturazione per lanciare un'azienda ad alto impatto e differenziata nel segmento del benessere aziendale, la fintech TudoNoBolso inizia la sua attività, offrendo formazione, soluzioni di credito e benefit, tutto in un unico posto, ai dipendenti delle aziende partner. L'obiettivo è diventare un'estensione del dipartimento Risorse Umane.
TudoNoBolso offre accesso a prestiti privati per buste paga e altre linee di credito con consulenza finanziaria al 100% dei dipendenti delle aziende associate. A ciò si aggiungono sconti presso farmacie e altri esercizi commerciali, partnership con università e altre iniziative. "Più che erogare prestiti, ci concentriamo sul benessere di questi professionisti. Vogliamo aiutarli in tutte le fasi della loro vita finanziaria e del loro sviluppo personale. Pertanto, lavoreremo con un modello di benefit dinamico, in cui nuovi sconti e partnership saranno frequentemente aggiunti al portafoglio", afferma Marcelo Ciccone, socio fondatore e CEO di TudoNoBolso.
Per offrire i prodotti fintech, le aziende partner non sostengono costi, e lo strumento è facile da accedere e utilizzare, e può persino essere adattato alle esigenze dei clienti. Per gli utenti, tutto avviene direttamente tramite l'app mobile o il sito web, senza burocrazia. Secondo Ciccone, l'attenzione è rivolta al lavoratore brasiliano. Potrebbe trattarsi di una persona indebitata, ma anche di qualcuno che ha bisogno di aiuto per pagare l'università, il programma di scambio per i figli o l'acquisto di un elettrodomestico.
Consulenti finanziari e creditizi specializzati sono a disposizione dei dipendenti per rispondere alle loro domande e ricevere indicazioni personalizzate in base alle loro esigenze specifiche. "Ad esempio, semplici modifiche ai loro conti possono evitare loro di dover richiedere un prestito. La decisione spetta a loro, ma noi possiamo indirizzarli nella giusta direzione. Crediamo nel credito responsabile e speriamo di instaurare con i dipendenti delle nostre aziende partner un rapporto diverso da qualsiasi cosa abbiano mai visto sul mercato", aggiunge Ciccone.
Il dirigente parla anche del rapporto tra denaro e benessere. "Una situazione finanziaria difficile ha un impatto diretto sull'autostima di un professionista e, di conseguenza, sulle sue prestazioni. Avere accesso a uno strumento che lo aiuti a gestire le proprie finanze lo aiuta a ritrovare la fiducia in se stesso".
La legge brasiliana consente ai prestiti con trattenuta sullo stipendio di raggiungere un massimo del 35% dello stipendio di un dipendente. Presso l'azienda fintech, il limite di credito di ciascun utente corrisponde a un massimo di sette volte il suo pro-labore (stipendio del proprietario), a condizione che la rata rimanga entro tale percentuale. L'azienda consentirà il pagamento della prima rata entro un massimo di due mesi, dando al dipendente cinque anni per rimborsare l'intero prestito, che verrà addebitato direttamente sulla busta paga. In questo modello, anche chi ha restrizioni creditizie può trarne vantaggio.
Un altro fattore di differenziazione riguarda i tassi, molto più accessibili rispetto ad altre opzioni di credito. Il rapporto di maggio della Banca Centrale del Brasile indica che il tasso medio per un prestito personale è del 7,83% al mese, mentre quello per un prestito personale con busta paga è del 3,23% al mese. La discrepanza è ancora maggiore se si considerano i tassi medi delle carte di credito revolving, al 35,21% al mese, e degli scoperti di conto corrente, al 10,7% al mese.
Lo stesso rapporto indica un portafoglio di prestiti personali di 293 milioni di R$, mentre i prestiti privati con busta paga ammontano a poco più di 40,5 milioni di R$. "I lavoratori brasiliani stanno perdendo l'opportunità di sostituire debiti più onerosi con altri con tassi di interesse più bassi, rendendo così più economico raggiungere l'equilibrio finanziario ed emotivo. I numeri mostrano che c'è ancora molto spazio di crescita in questo mercato", commenta Ciccone.
Grazie al finanziamento del fondo PJM, la società fintech ha investito molto in tecnologia per supportare questo processo. Nella sua prima fase, TudoNoBolso si rivolge a medie e grandi aziende in tutto il Brasile. Il principale elemento di differenziazione per loro è l'integrazione che il nuovo arrivato sul mercato offrirà: le risorse umane potranno gestire e avere una visione completa dei propri dipendenti attraverso la piattaforma. "Vogliamo offrire alternative affinché le persone possano raggiungere la salute finanziaria e concentrarsi su ciò che conta davvero: lavoro, famiglia, amici... Vogliamo unire le forze con le risorse umane, offrendo alle aziende i migliori benefit affinché possano avere i dipendenti migliori", conclude.

