Organizzata da Traciona!, sponsorizzata dal Comune di Recife e supportata dalla comunità Manguezal, la tappa regionale brasiliana della Startup World Cup 2025 Recife è aperta alle pre-registrazioni fino al 20 luglio. Aziende di diversi settori di attività possono candidarsi per rappresentare il Paese alla Finalissima, che si terrà nella Silicon Valley dal 15 al 17 ottobre. In occasione di questo evento, una startup si aggiudicherà un investimento di 1 milione di dollari, dopo la valutazione di una giuria di investitori internazionali.
I possibili segmenti che possono presentare domanda di registrazione per la fase di Recife sono: Biotecnologie; Healthtech; Agritech; Cleantech ed Energytech; Fintech; Smart Cities e Govtech; Deeptech e altre tecnologie. Il 25 luglio, 8 candidati della fase regionale saranno annunciati per partecipare all'evento in presenza a Recife, in programma l'8 agosto, durante l'evento MangueBit. Di questi, solo uno sarà selezionato per partecipare alla finale globale.
" Essere tra gli 8 candidati annunciati apre già le porte a investitori e clienti, poiché si tratta di un'approvazione valutata da un investitore internazionale." – Franklin Yamasake, fondatore di Traciona!
La Startup World Cup riceve oltre 10.000 candidature ogni anno e dà visibilità alle soluzioni più promettenti di ogni regione. Questo gruppo di startup selezionate si presenta alla Grand Final nella Silicon Valley, che vede la partecipazione di grandi nomi dell'ecosistema globale come: Steve Wozniak, co-fondatore di Apple; Marc Randolph, co-fondatore di Netflix; i membri di Shark Tank Kevin O'Leary, Daymond John, Robert Herjavec, Sundeep Jain, CPO di Uber, tra gli altri.
Le precedenti edizioni in Brasile hanno raccolto, in media, oltre 100 startup iscritte. Le startup brasiliane vincitrici degli anni precedenti hanno ricevuto investimenti, hanno registrato una crescita sostanziale e si sono distinte nei loro settori. Queste sono: Truckpad; Biosolvit; Automni; Terramagna; Colibri e Gen-t.
" Il vincitore della tappa brasiliana, oltre a competere per un milione di dollari nella Silicon Valley, parteciperà a una conferenza con oltre 1.500 persone. Sarà un'opportunità per nuove intuizioni, networking e business." – Franklin Yamasake

