Home News Grazie a Pix, il mercato SaaS in America Latina raddoppierà...

Grazie a Pix, il mercato SaaS in America Latina raddoppierà le sue dimensioni entro il 2027, rivela EBANX.

I dati esclusivi rivelati oggi da EBANX , un'azienda tecnologica globale specializzata in servizi di pagamento per i mercati emergenti, mostrano che il mercato del Software as a Service (SaaS) in America Latina raddoppierà entro il 2027. A un tasso di crescita accelerato, il valore transato dal settore passerà da 22 miliardi di dollari nel 2023 a 46 miliardi di dollari in due anni, secondo i dati dell'istituto di ricerca Payments and Commerce Market Intelligence analizzati da EBANX.

Clicca per scaricare

"La rapida crescita del settore SaaS riflette un cambiamento radicale nel modo in cui i latinoamericani lavorano, apprendono e vivono nell'economia digitale", afferma Marie-Elise Droga , CRO di EBANX. "Aziende di tutte le dimensioni stanno adottando il SaaS per aumentare la propria competitività e crescere in modo efficiente. I consumatori si rivolgono sempre più a questi servizi digitali per la produttività, l'intrattenimento, la formazione, la gestione finanziaria e molto altro", aggiunge .

Il mercato SaaS latinoamericano è quello in più rapida crescita al mondo, con un tasso di espansione di quasi il 23% nel 2024, superiore alla media globale (17%), all'Europa (19%), al Nord America (17%) e all'Asia (16%). L'analisi di EBANX si basa sui dati di Statista e PCMI.

Marie-Elise Droga spiega che la chiave del successo in America Latina risiede nell'offrire la giusta combinazione di opzioni di pagamento, combinando metodi tradizionali come carte di credito e di debito con soluzioni alternative come portafogli digitali e sistemi di pagamento istantaneo come Pix. " Le aziende che comprendono le preferenze locali e offrono una varietà di metodi di pagamento ai propri clienti sono quelle più in grado di sfruttare appieno il potenziale di questo mercato in espansione ."

Le carte di credito, ad esempio, generano la frequenza di pagamento più elevata tra le aziende SaaS partner di EBANX che operano in Brasile, Messico, Colombia e Perù. In questi paesi, gli utenti effettuano circa quattro acquisti all'anno utilizzando questo metodo. Con le ricevute bancarie (boleto bancário), le aziende SaaS raggiungono i valori medi degli ordini in Brasile e Cile. Altri metodi di pagamento alternativi, come Pix in Brasile e Nequi in Colombia, vantano una maggiore fidelizzazione dei clienti , con il 95% degli utenti di questi sistemi che li utilizza esclusivamente per gli acquisti SaaS.

Canva , piattaforma globale di comunicazione visiva, ha adottato una strategia aziendale per l'America Latina con le soluzioni di pagamento localizzate di EBANX in 11 paesi della regione, tra cui Brasile, Messico, Colombia, Cile e Perù. Attraverso questa partnership, la piattaforma mira a offrire un'esperienza personalizzata ai clienti in ciascuno di questi paesi, con opzioni come portafogli digitali, pagamenti istantanei e carte di credito e di debito, inclusi pagamenti rateali e carte di marchi nazionali.

" L'America Latina gioca un ruolo importante nella crescita di Canva, rappresentando una parte significativa della nostra base utenti e dei nostri risultati globali. Ecco perché stiamo raddoppiando i nostri sforzi per offrire un'esperienza davvero locale, dalla lingua ai modelli di design e alle opzioni di pagamento. Offrendo metodi di pagamento flessibili e pertinenti a livello locale, stiamo ampliando l'accesso alle nostre funzionalità premium e sfruttando appieno il valore di Canva ", afferma Felipe Godoy , LATAM International Growth Marketing Leader di Canva.

Un altro colosso del SaaS che riconosce l'America Latina come un'opportunità di crescita aziendale è monday.com , un'azienda di software globale che trasforma il modo di operare delle aziende. I dati di EBANX mostrano che l'offerta di un mix di pagamenti con rateizzazione tramite carta di credito e ricevute bancarie ha rafforzato monday.com in Brasile, con un valore medio degli ordini superiore a 9.000 dollari. Negli ultimi tre anni, l'azienda ha registrato una crescita media annua del 41% del Volume Totale dei Pagamenti (TPV) tramite EBANX.

Pix promuove la crescita del SaaS e l'inclusione digitale in Brasile.

L'espansione del SaaS in America Latina è trainata dal Brasile e dalla rapida adozione di Pix, utilizzato dal 93% della popolazione adulta brasiliana. Il sistema di pagamento istantaneo e gratuito ha svolto un ruolo centrale nel promuovere l'inclusione finanziaria, consentendo a milioni di persone di utilizzare servizi digitali. Attualmente, Pix rappresenta il 61% del fatturato delle aziende SaaS che elaborano pagamenti in Brasile tramite EBANX .

Pix Automático , una nuova funzionalità entrata in funzione a giugno, dovrebbe incrementare ulteriormente le vendite delle aziende SaaS abilitando i pagamenti ricorrenti, un metodo di fatturazione ampiamente utilizzato nel settore. Come l'America Latina, anche il Brasile dovrebbe raddoppiare il proprio mercato entro il 2027, raggiungendo i 22 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 15% annuo, secondo i dati PCMI.

Aggiornamento e-commerce
Aggiornamento e-commercehttps://www.ecommerceupdate.org
E-Commerce Update è un'azienda leader nel mercato brasiliano, specializzata nella produzione e diffusione di contenuti di alta qualità sul settore dell'e-commerce.
ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Per favore, scrivi il tuo commento!
Per favore, digita qui il tuo nome.

RECENTE

I PIÙ POPOLARI

[elfsight_cookie_consent id="1"]