Homepage Articoli Metà dei dirigenti non è su LinkedIn: quali sono i rischi?

Metà dei dirigenti non è su LinkedIn: quali sono i rischi?

Essere disconnessi in un mercato sempre più digitale sembra improbabile, ma è la realtà per metà dei dirigenti. Dati recenti pubblicati in un sondaggio di FGV hanno rilevato che il 45% dei CEO non è iscritto a LinkedIn, il social network con la più ampia presenza di dirigenti di alto livello con profili professionali, il che è estremamente dannoso per garantire opportunità future e una progressione di carriera positiva.

Secondo lo studio, solo il 5% dei CEO analizzati è molto attivo su LinkedIn, con più di 75 post all'anno. Gli altri finiscono per apparire sporadicamente sul social network, cosa che può certamente compromettere la loro visibilità e attrattività per posizioni migliori. Dopotutto, questa piattaforma è ormai considerata una delle più grandi vetrine globali del mercato, fungendo da database globale, vivo e costantemente aggiornato, ottimizzando e semplificando il reclutamento di professionisti.

In termini di occupabilità, il social network funziona come un curriculum attivo, in cui non è necessariamente necessario pubblicare frequentemente post su argomenti del proprio settore, ma è necessario evidenziare le proprie esperienze, i principali risultati raggiunti e gli obiettivi professionali. Chi non è visibile avrà quindi difficoltà a comparire nel radar dei recruiter che utilizzano la piattaforma per cercare candidati che corrispondano al profilo desiderato per una determinata posizione.

LinkedIn stesso ha dichiarato che il 65% degli utenti brasiliani utilizza la rete per candidarsi a un lavoro, ed è considerato da un quarto della popolazione nazionale lo strumento principale sul mercato a questo scopo. In questo senso, è strategico per i dirigenti mantenere aggiornati i propri curriculum sulla rete, in modo da attirare l'attenzione dei recruiter e distinguersi per opportunità che porteranno loro maggiori risultati per la loro carriera.

Un buon curriculum su questa piattaforma deve essere costantemente aggiornato, evidenziando non solo le posizioni ricoperte e le date esatte di ciascuna, ma anche i risultati più significativi e significativi, sottolineando le proiezioni di carriera e il percorso che si sta costruendo per raggiungerle. Queste informazioni dovrebbero essere in linea con le proprie aspirazioni professionali, evitando frustrazioni quando si candida per posizioni per le quali non si possiede l'esperienza o le competenze necessarie.

Assicurati che il tuo profilo sia completo e coerente con il tuo percorso di carriera e gli obiettivi desiderati, in modo che quando i recruiter cercheranno talenti che corrispondono alle tue aspettative, possano trovare la tua pagina utilizzando parole chiave correlate a ciò che è incluso nel tuo curriculum. Dopotutto, l'esperienza comprovata sarà fondamentale per analizzare le competenze ricercate e valutare la compatibilità tra l'azienda e il candidato in questione.

Ma invece di limitarsi ad aspettare questi contatti, un buon professionista è proattivo nel perseguire le proprie aspirazioni di carriera. Dovrebbe cercare posizioni che ritiene pertinenti ai propri obiettivi e candidarsi, piuttosto che aspettare che siano gli altri a contattarlo. Questo comportamento offrirà sicuramente un vantaggio interessante, evidenziando il proprio potenziale e aumentando le possibilità di ottenere la posizione offerta.

Se, nonostante queste precauzioni, non si ottengono feedback o chiamate positive, la soluzione ideale è rivolgersi a una consulenza specializzata in grado di identificare il problema e aiutarvi a distinguervi nelle opportunità future. Le opportunità abbondano in questo mercato in continua crescita, e non dovrebbero essere trascurate da chi aspira a un successo ancora maggiore nella propria carriera.

Ricardo Haag
Ricardo Haag
Ricardo Haag è un cacciatore di teste e socio di Wide Executive Search, una boutique di reclutamento dirigenziale focalizzata su posizioni dirigenziali di alto e medio livello.
ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Per favore, scrivi il tuo commento!
Per favore, digita qui il tuo nome.

RECENTE

I PIÙ POPOLARI

[elfsight_cookie_consent id="1"]