L'e -commerce continua a registrare una crescita accelerata e il settore alimentare è uno dei principali motori di questa espansione. Secondo i dati Nielsen, leader mondiale nell'intelligence dei consumatori, il fatturato dell'e-commerce in Brasile è cresciuto del 18,7%, raggiungendo i 160,3 miliardi di R$ nella prima metà del 2024. Tra i punti salienti di questa crescita c'è il settore alimentare, che ha registrato una crescita del 18,4% del fatturato lordo, trainata dalla crescente domanda di beni di largo consumo (FMCG).
La ricerca Nielsen ha rivelato che i carrelli della spesa composti da Alimenti, Bevande e Profumi e Cosmetici sono stati i principali motori della crescita dell'e -commerce , rappresentando insieme il 51% degli ordini totali. L'esperienza d'acquisto e la comodità del processo di pagamento e consegna si sono rivelati fattori fondamentali per la soddisfazione del cliente, aumentando ulteriormente la fiducia dei consumatori in questo canale di acquisto.
In questo contesto, Vapza, azienda specializzata in alimenti sottovuoto pronti al consumo, è uno degli attori del settore che si è distinto nell'e-commerce. Nel primo semestre del 2024, l'azienda ha registrato un aumento del 39% dell'e -commerce rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, consolidando la propria posizione nel mercato digitale. "L'e-commerce di Vapza è in costante crescita, frutto di diverse strategie e miglioramenti tecnici. Prevediamo la stessa crescita anche nel secondo semestre del 2024, dato che ad agosto abbiamo registrato una crescita del 24,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo progresso riflette il comportamento dei consumatori, che ricercano praticità, salubrità e sicurezza negli acquisti online", commenta l'amministratore delegato di Vapza, Enrico Milani.
Strategie innovative
Per sostenere questo trend di crescita, Vapza punta su una serie di strategie innovative. L'azienda ha investito in partnership con influencer digitali e campagne promozionali incentrate sulle festività, come il Black Friday e il Natale, con l'obiettivo di attrarre e fidelizzare nuovi clienti. "Uno dei principali elementi distintivi di Vapza nell'e-commerce è il Vapza Lovers Club, un programma fedeltà che offre un cashback immediato sul carrello. Il Vapza Lovers Club è nato come strategia per premiare i nostri clienti. Più acquistano e consigliano, più punti accumulano e possono utilizzare, offrendo un vantaggio reale e diretto", spiega Milani.
Con clienti in tutto il Brasile e in altri 14 paesi, Vapza si è distinta in particolare nelle regioni del Sud e del Sud-Est. Inoltre, secondo la Responsabile Marketing, Liza Schefer, l'azienda si trova ad affrontare sfide nell'ambiente digitale, come il miglioramento costante dell'esperienza di acquisto e l'adattamento alle nuove esigenze del mercato. "L'e-commerce in Brasile è in continua crescita e questo si riflette nelle vendite di Vapza. In questo contesto, siamo attenti alle esigenze dei consumatori e cerchiamo sempre nuovi modi per migliorare le nostre attività online e raggiungere il nostro pubblico, composto da consumatori che cercano praticità senza rinunciare a qualità e salute", sottolinea Liza.
Vapza Alimentos ha festeggiato il suo 30° anniversario sul mercato nel 2024. Fondata nel 1994, Welinton Milani è entrata a far parte della proprietà dell'azienda nel 1998 e, nel 2007, con una solida visione di potenziale di crescita, ha acquisito il 100% del settore e ha reso il marchio un pioniere nel mercato degli alimenti sottovuoto e cotti a vapore in Brasile.

