Home Articoli C'è ancora tempo per salvare l'anno?

C'è ancora tempo per salvare l'anno?

Manca solo un mese alla fine dell'anno e, come leader, probabilmente stai pensando che tutto ciò che doveva essere fatto sia già stato fatto. E che, poiché ci stiamo avvicinando alla fine, non ci sia più tempo per rimediare a eventuali situazioni complesse che potrebbero essersi verificate o a eventuali errori commessi lungo il percorso e che non è stato possibile correggere. Ma è davvero impossibile fare qualcosa?

È normale sentirsi stanchi, perché quando arriva questo periodo dell'anno, in realtà vorremmo solo che finisse per poter ricominciare tutto da capo, in un modo nuovo, come se fosse una pagina bianca. Ma non è così semplice come sembra, soprattutto quando ci sono processi già avviati e che devono essere conclusi per poter passare ad altri.

La verità è che dal momento in cui crediamo di non poter fare più nulla, finiamo per ristagnare e rimandare alcuni problemi all'anno successivo, il che non è positivo. Se non risolvi questo problema oggi, sarà come un fantasma, perché non scomparirà magicamente l'anno prossimo. Peggio ancora, potrebbe persino essere cresciuto di dimensioni, rendendone ancora più difficile la risoluzione.

Potreste chiedervi: come posso affrontare questa situazione? Gli OKR (Obiettivi e Risultati Chiave) possono essere utili; dopotutto, uno dei loro presupposti è quello di riunire il team per collaborare, in modo che il lavoro di squadra sia efficace, il che molto probabilmente sarà più efficace per affrontare il problema. Il manager può sedersi con i propri dipendenti e iniziare a tagliare la mucca per mangiarla a bistecche, stilando un elenco dei punti critici e definendo così il grado di priorità.

In questo modo, ognuno può pensare a cosa può ancora essere risolto quest'anno, senza trascinare così tanti problemi nel 2025. In questo modo, lo strumento aiuta a fare chiarezza e a concentrarsi, il che aiuterà nel processo di scelta di cosa considerare per primo e anche di come apportare modifiche, che nella gestione OKR possono essere effettuate costantemente in base ai risultati, consentendo di ricalcolare il percorso più rapidamente.

Tuttavia, è molto importante tenere presente che non è possibile risolvere tutto negli ultimi 45 minuti di gioco. Perché funzioni, il team deve essere ben strutturato per affrontare ciò che può essere risolto ora e creare un arretrato di altre richieste che richiederanno più tempo o che non meritano di essere affrontate ora. Non ha senso farsi prendere dal panico e cercare di risolvere tutto, solo per poi ritrovarsi con il doppio del lavoro per risolvere di nuovo in seguito. Finirà per essere peggio e causare ulteriori mal di testa.

Per questo motivo, è fondamentale che i manager utilizzino gli strumenti a loro disposizione e possano contare sul supporto dei propri collaboratori, in modo da poter chiudere il 2024 con un bilancio positivo e senza troppi problemi in sospeso. C'è ancora tempo per salvare l'anno; bisogna solo organizzarsi meglio, stabilendo obiettivi a lungo, medio e soprattutto a breve termine, senza mai dimenticare di puntare ai risultati. Questo fa la differenza!

Pedro Signorelli
Pedro Signorelli
Pedro Signorelli è uno dei massimi esperti brasiliani di management, con particolare attenzione agli OKR. I suoi progetti hanno generato oltre 2 miliardi di R$ ed è responsabile, tra gli altri, del caso Nextel, la più grande e rapida implementazione dello strumento nelle Americhe. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.gestaopragmatica.com.br/
ARTICOLI CORRELATI

RECENTE

I PIÙ POPOLARI

[elfsight_cookie_consent id="1"]