Treea fintech specializzata in soluzioni di pagamento, ha appena compiuto un ulteriore passo avanti nella sua evoluzione tecnologica. Autorizzata dalla Banca Centrale a operare come Istituto di Pagamento (IP) e Iniziatore di Transazioni di Pagamento (ITP), l'azienda opererà ora con Direct Pix, un modello in cui si connette direttamente al Sistema di Pagamento Istantaneo (SPI) della Banca Centrale, senza la necessità di una banca intermediaria per il regolamento delle transazioni.
strategia di Treeal volta a rafforzare il proprio ecosistema digitale e ottimizzare l'esperienza di pagamento per aziende e consumatori. La connessione diretta offre vantaggi in termini di velocità, prevedibilità e riduzione dei costi, oltre a un regolamento in tempo reale.
Secondo l'amministratore delegato João Santos , solo 59 istituti di pagamento regolamentati nel Paese sono autorizzati a operare in questo formato. "Direct Pix necessita di una propria infrastruttura, liquidità regolamentare e approvazione della Banca Centrale. La maggior parte dipende ancora dalle banche di compensazione per l'elaborazione delle transazioni", spiega.
Con oltre 12 miliardi di R$ elaborati e circa 200 milioni di transazioni Pix al mese, Treeal sta ampliando la propria autonomia per innovare e migliorare i propri servizi. Il nuovo modello apre la strada a funzionalità come pagamenti rateali Pix, pagamenti programmati Pix e soluzioni di liquidazione istantanea personalizzate.
"Il nostro obiettivo è democratizzare l'accesso alle tecnologie di pagamento, garantendo sicurezza, velocità e trasparenza", sottolinea Santos.
Dal suo lancio nel 2020, Pix è diventato il principale metodo di pagamento del Paese, utilizzato dal 93% dei brasiliani e responsabile del 47% delle transazioni finanziarie, secondo i dati di Google.
"Essere direttamente connessi allo SPI significa operare nel cuore del sistema finanziario nazionale, con la stessa infrastruttura delle banche tradizionali. Questo eleva Treeal a un nuovo livello tecnologico e operativo, pronta a scalare i volumi e a creare prodotti con maggiore velocità e sicurezza", conclude il dirigente.
Il nuovo modello è ora disponibile per l'intera clientela.

