Home Articoli Acquistare follower su Instagram: una minaccia al vero marketing?

Acquistare follower su Instagram: una minaccia al vero marketing?

Nel mondo del marketing digitale, l'acquisto di follower su Instagram è una pratica controversa, ma molti utenti sembrano non comprendere appieno l'impatto – o la sua mancanza – di questo metodo. Anche nel 2024, dove le relazioni contano più dei numeri, è ancora comune per brand e influencer cercare una scorciatoia facile per aumentare la propria portata sui social media. La vanità, unita alla pressione sociale per una convalida basata sulle dimensioni, ha reso questo metodo comune.

In apparenza, l'acquisto di follower sembra innocuo e offre solo status, ma la verità è che ci sono una serie di problemi e debolezze che, di norma, riducono il potenziale della comunicazione digitale a una farsa, mascherando le metriche e compromettendo la fiducia del pubblico. Per comprendere questo punto, basta pensare al concetto che l'influencer marketing porta sui social media. Un piano etico per un profilo Instagram si baserà sempre su connessione, autenticità e credibilità. 

La verità è che la quantità, per quanto impressionante possa sembrare a prima vista, non è un indicatore affidabile di influenza o efficacia, soprattutto se manipolata. Sembra ovvio, ma alla fine è l'influencer marketing a perderci.

Coinvolgimento vs. Status digitale

Lo studio "The 2024 Influencer Marketing Report" di Sprout Social mostra che quasi la metà dei consumatori (49%) effettua acquisti motivati ​​dagli influencer, riflettendo l'intenzione stimolata da un'interazione genuina. Tuttavia, gli utenti di Internet sono già ansiosi di individuare gli inserzionisti che gonfiano gli account con i bot. Quest'anno, un sondaggio globale di Adyen e del Centre for Economic and Business Research (CEBR) ha rivelato che l'11% degli utenti che acquistano sui social media è titubante per paura di frodi.

Pertanto, quando si verifica una manipolazione nella portata dei profili, i consumatori tendono a mettere in dubbio la legittimità non solo dell'influencer che promuove il contenuto, ma anche dell'azienda che li ha assunti. L'acquisto di follower crea un'illusione di popolarità che può portare a campagne fallimentari, poiché sostituisce l'interazione genuina con il pubblico con una deviazione che non sostiene l'engagement a lungo termine e indebolisce il rapporto di fiducia tra brand e clienti.

Raggiungere il pubblico di riferimento nel modo giusto, in modo che si interessi genuinamente all'influencer e all'azienda, richiede impegno, ma strategie chiare possono essere elementi indispensabili per azioni affidabili e concrete.

Come differenziare e scegliere l'influencer ideale?

Distinguere un profilo autentico da uno che ha "acquistato" influenza è un primo passo e richiede attenzione ad alcuni dettagli. Due indicatori principali aiutano a rilevare questo comportamento: un tasso di engagement irregolare, ovvero se un influencer ha migliaia di follower ma un livello molto basso di "Mi piace", commenti e condivisioni; e interazioni sospette e generiche che si ripetono frequentemente o sembrano essere state scritte dall'intelligenza artificiale.

È possibile osservare l'importanza che un influencer attribuisce ai propri follower, considerando il livello e la qualità dei dialoghi. Commenti senza risposta o la mancanza di risposta da parte del profilo stesso in merito ai post recenti possono simboleggiare una mancanza di reale impegno nei confronti del pubblico.

Ma attenzione! Gli influencer sono anche vittime di frodi.

C'è una grande differenza tra gli influencer che acquistano follower e quelli che subiscono commenti automatici da bot: una pratica che sfugge al controllo del professionista e non implica la manipolazione deliberata dei numeri. Riconoscere questa distinzione aiuta a evitare giudizi affrettati e consente ai brand di selezionare i partner in base a criteri più equi e pertinenti.

L'influencer marketing crede nella piena autenticità del creatore di contenuti, perché ciò che offre agli utenti è la vera ragione per costruire una relazione sicura. I consumatori di oggi hanno un occhio critico. Sono pienamente in grado di percepire la differenza tra qualità e quantità degli influencer. Nella scelta degli inserzionisti, i brand dovrebbero considerare le metriche che contano davvero: coinvolgimento concreto, qualità dei contenuti e capacità di stabilire una connessione trasparente.

Edson Rocha
Edson Rocha
Laureato in Economia aziendale presso la PUC Minas, Edson Rocha è uno specialista in influencer marketing e influencer curation, nonché CEO e fondatore di Metrópole 4, una piattaforma di influencer marketing che mette in contatto marchi e influencer digitali.
ARTICOLI CORRELATI

RECENTE

I PIÙ POPOLARI

[elfsight_cookie_consent id="1"]